Orari

Contatti
English
Francais
Espanol

 

clicca per entrare

 

 

 

Via Castelnaudary, 5
tel/fax 055-8042590

Benvenuti nella biblioteca comunale di Marradi. Lavori in corso. Per entrare "cliccare" sulla foto

La Biblioteca Comunale di Marradi, esiste come realtà culturale dal 1987. E’ collocata in alcune salette al primo piano dello stesso edificio che ospita il Centro Studi Campaniano in Piazza Scalelle, 5. Possiede un patrimonio librario di circa 6500 volumi di cui i 5666 inseriti nel catalogo unico del sistema bibliotecario del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve. La sua dotazione complessiva è ampliata da videocassette (un centinaio circa) da cd-rom e dall’abbonamento ad alcune riviste (Gazzetta Ufficiale, Quark, Limes, Toscana Notizie, ecc.)

Le prime sala è dedicata alla letteratura italiana e straniera, collocata su scaffali a vista, secondo il metodo decimale Dewey. Un’apposita segnaletica permette all’utente di accedere direttamente agli scaffali; in caso di necessità si può ricorrere all’aiuto di personale volontario qualificato. Le novità editoriali sono esposte al centro della sala in un espositore, dove si trovano anche riviste e pubblicazioni varie della Regione Toscana.

Uno scaffale è dedicato alla Letteratura per Ragazzi, con uno spazio anche per i più piccini con cartonati, libri gioco, libri animati, ecc.

Nella seconda sala è collocata la saggistica suddivisa per classi: storia e geografia, economia, diritto e scienze sociali, arte e musica, scienze fisiche e matematiche, filosofia e religione, psicologia e biologia. In questa seconda sala si trova una vasta raccolta di poesia italiana contemporanea, eredità dei premi letterari “Dino Campana”.

L’ultima saletta ospita la Sezione Locale, comprendente non solo la pubblicistica marradese, ma tutta la sezione di storia del Mugello, dedicata al Prof. Giuseppe Matulli autore del saggio più completo sulla storia di Marradi, “La via del grano e del sale”, che ha contribuito alla dotazione della biblioteca donando più di cinquecento volumi. In questa saletta troviamo inoltre il Fondo sulla Castanicoltura dedicato al Prof. Elvio Bellini, illustre accademico, una piccola sezione libri antichi ed uno scaffale di videocassette e materiale informatico.

Dalla sua fondazione la Biblioteca di Marradi, pur con scarsi mezzi, è cresciuta, diventando una realtà dinamica e moderna, pronta a confrontarsi col crescente bisogno d’informazione della società contemporanea.

Un grosso contributo è derivato dall’adesione al Sistema Bibliotecario Territoriale Mugello Alto Mugello Val di Sieve, che raccoglie 15 biblioteche comunali e 18 scolastiche. Il Sistema, coordinato dal Centro Servizi della Comunità Montana, si è dotato di un catalogo unico informatizzato, che attualmente comprende più di 130.000 titoli originari. Il catalogo è consultabile in Internet al sito http://easy.cm-mugello.fi.it/easyweb/new/

L’adozione di un catalogo unico in rete, aggiornato in tempo reale, rende possibile la circolazione del patrimonio librario in ogni punto del sistema. Questo significa che, se il lettore marradese non trova presso la nostra biblioteca il libro desiderato, può richiederlo ad una qualsiasi altra biblioteca del Sistema che ne sia in possesso. Nel giro di una settimana il libro sarà a sua a disposizione “gratuitamente” presso la biblioteca di Marradi, secondo le regole del prestito interbibliotecario.

La Biblioteca Comunale di Marradi per rispondere alle nuove esigenze informatiche si è dotata di tre computer, uno dei quali è a disposizione del pubblico per videoscrittura e per l’accesso ad internet, di una stampante laser e una stampante a colori, di uno scanner e di un masterizzatore, e di una fotocopiatrice in bianco e nero.